• Dotazioni tecnologiche Torino: tre parole chiave per il Centro Congressi

  • ​La tecnologia a supporto del confronto

    Il Centro Congressi Torino Incontra, ideato e voluto per competere con altre strutture simili presenti sul territorio europeo, è dotato delle migliori attrezzature tecnologiche.

    Questo perché è desiderio del Centro rendere evento ogni confronto che si svolge in una delle sue sale.

    Per questo il Centro Congressi si è orientato verso la scelta di dotazioni tecnologiche a Torino in grado, ad esempio, con la tecnologia ad infrarossi, di ottenere la traduzione simultanea in otto lingue. In alternativa è disponibile, su richiesta, il servizio di interpretariato, per consentire l’intervento di ognuno, indipendentemente dalla nazionalità e dalla lingua parlata: gli eventi non devono, per questo Centro Congressi, avere confini.

    Volendo rendere la città finestra sul mondo, Il Centro Congressi ha poi scelto di fornire la possibilità di videoconferenza in tempo reale tra coloro che partecipano all’evento all’interno della struttura, in tutte le sale, da ogni postazione dei tavoli oratori, e il resto del mondo, grazie ad una linea ISDN dedicata.

    La regia centrale può smistare il segnale della videoconferenza, le sorgenti video e le sorgenti audio in una precisa sala, o convogliarlo in tutto il Centro Congressi Torino Incontra.

    In una sala, la sala Sella, è poi possibile non solo la videoconferenza dal tavolo oratori al resto del mondo, ma anche da tutti i posti in sala.

    L’intervento può quindi diventare pluralità nel senso più ampio della parola, dando la possibilità di esprimersi a tutti i presenti, fisicamente oppure tramite collegamento.

    Un ulteriore motivo di vanto, per quanto riguarda le dotazioni tecnologiche di Torino, rappresentata dal suo centro congressi, è la connessione a Internet a banda larga, per mezzo della fibra ottica, in grado di garantire continuità nel servizio, onde evitare spiacevoli inconvenienti da sovraccarico, e la sua sicurezza. I punti di rete fissi e le antenne wi fi creano una sofisticata ma solida struttura, che consente libertà di movimento ai partecipanti, poiché sono in grado di coprire interamente l’area: è infatti possibile muoversi nella struttura con il portatile, oppure si può optare per un collegamento via cavo da uno dei numerosi punti di attacco, appositamente predisposti, tecnicamente chiamati RJ45. Un ulteriore motivo per cui Torino Incontra può far valere la sua capacità in Europa nel settore delle location per eventi.

    Senza ombra di dubbio, con queste dotazioni tecnologiche a Torino si mostra come un Centro Congressi all’avanguardia, fornito di supporti informatici e di telecomunicazione di ultima generazione, accesso wireless. Queste sue peculiarità, in termini di applicazione degli strumenti più moderni lo rendono un Centro in grado di garantire la piena funzionalità in ogni momento dell’attività congressuale.

  • Presentazioni, comunicati, altri servizi: la tecnologia e la comunicazione

    Tra le diverse tipologie di Sala, tutte con dotazioni tecnologiche adattabili alle diverse esigenze, spicca la Sala Stampa, con capienza di 15 posti, collegabile a circuito chiuso con le principali sale di Torino Incontra. Dieci di queste postazioni, inoltre, possono essere attrezzate con computer e telefono individuale.

    La sala slide ed i suoi tecnici, unitamente alle adeguate e moderne attrezzature è poi a disposizione per la gestione delle presentazioni nella maniera ottimale.

    Le traduzioni ed i servizi tecnici specializzati, come anche gli allestimenti ed il catering, pur non essendo considerabili come dotazioni tecnologiche, a Torino, presso il Centro Congressi sono comunque parte della comunicazione, e, di conseguenza, viene fornita, su richiesta, assistenza anche per questi servizi, in modo da completare il ventaglio di opportunità offerte per rendere un Congresso un Evento.

    A tutto ciò si aggiungono altri piccoli servizi, di pari utilità: macchina fotocopiatrice con contatori individuali, linee telefoniche anche davanti alle sale, scanners, masterizzatori, stampanti e pc, possibilità di collegamento in rete con tutte le sale; inoltre è possibile usufruire di un servizio tecnico informatico specializzato esterno, su richiesta.

    Per quanto riguarda, infine, l’aspetto più visibilmente pratico, vi è la possibilità di avere reception allestita dal Centro Congressi, comprensiva di linee telefoniche, fax, collegamenti verso la sala tramite monitor e microfoni per eventuali annunci; sono disponibili paline segnaletiche, ma anche montacarichi interni, per il trasporto dei materiali, con portata 3200 kg, ovvero 42 persone, e dimensioni di 1,4 mtx 2,00 mt altezzax3,5 mt.

    Si tratta dell’organizzazione di un evento che coinvolge tutti gli aspetti, e che per ognuno di essi fornisce una soluzione: dal nolo di apparecchiature ed impianti, alla possibilità di far partecipare anche coloro che non sono presenti fisicamente, in modo tale che possano comunque dare il loro apporto, dall’assistenza agli oratori all’aspetto di comunicazione, dall’assistenza da un punto di vista di sicurezza e videosorveglianza sino anche per le fotocopie.

    Un’organizzazione che impiega le dotazioni tecnologiche, a Torino, e le riesce a far fruttare in tutti gli ambiti. Anche per questo il Centro Congressi Torino Incontra si proietta sullo scenario nazionale, europeo ed internazionale, sicuro di poter eguagliare altri Centri.